Elettrocardiogramma e Holter cardiaco a domiclio a Roma

Uno dei nostri servizi sanitari più richiesti, è quello legato alla possibilità di effettuare un elettrocardiogramma o un holter a domicilio a Roma. 

L’importanza di poter usufruire di un esame specialistico direttamente a casa propria, risulta un assist fondamentale per i soggetti che, per i motivi più disparati, non hanno la possibilità di spostarsi in una struttura medica.

Soggetti fragili, anziani e persone con scarsa mobilità, allettati o affetti da malattie croniche o psichiatriche possono, adesso, avvalersi del nostro servizio in maniera semplice e rapida, tagliando le lunghe attese. 

Infatti, per effettuare un ECG a domicilio oppure un holter 24H o 48H a domicilio a Roma, basterà prenotare il servizio online o tramite chat WhatsApp e scegliere il giorno e l’ora più comodi per sé. 

Generalmente, la disponibilità è praticamente immediata e ricade nell’arco di pochi giorni, se non addirittura poche ore dalla richiesta del paziente.

Elettrocardiogramma e holter: che differenza c’è?

Prima di parlare nel dettaglio di come prenotare questi esami se vivi nella capitale, è bene fermarsi un attimo per spiegare cosa sono e quali differenze sussistono fra un elettrocardiogramma e un holter.

Entrambi sono, ovviamente, degli esami medici specialistici di tipo cardiologico, ma ciascuno di essi è mirato ad analizzare momenti e situazioni differenti del lavoro cardiaco.

Più nel dettaglio, è bene specificare che con noi di Sanigest è possibile effettuare 3 diversi tipi di esame:

  1. Elettrocardiogramma
  2. Holter cardiaco
  3. Holter pressorio

Vediamoli più da vicino.

1# Elettrocardiogramma

L’elettrocardiogramma (ECG) è un test diagnostico, che consente di registrare e riportare graficamente il ritmo e l’attività elettrica del cuore.

Viene effettuato attraverso un dispositivo portatile chiamato elettrocardiografo, che un nostro professionista sanitario provvederà a portare presso il domicilio del paziente.

Sebbene ci siano differenti tipologie di ECG, quello da noi effettuato è un elettrocardiogramma a riposo, ovvero verranno applicati degli elettrodi speciali al corpo del paziente su torace, braccia e gambe per effettuare la rilevazione cardiaca. 

L’esame in sé non è invasivo, né doloroso e dura solo qualche minuto.

L’elettrocardiogramma a domicilio a Roma con Sanigest è disponibile in tutti i principali quartieri della città e nelle immediate propaggini.

2# Holter cardiaco

L’holter cardiaco non è altro che un “elettrocardiogramma dinamico secondo Holter” (Holter è il nome del suo inventore, il fisico statunitense Norman J. Holter ndr). 

A differenza del normale ECG a riposo, che dura pochi minuti, l’holter monitora e registra il funzionamento del cuore per un arco temporale che va fino a 24 o 48 ore consecutive. 

Di fatto, è particolarmente utile per rilevare delle anomalie cardiache, come le aritmie.

Tale esame viene effettuato attraverso un piccolo apparecchio portatile dotato di elettrodi, che il paziente dovrà indossare per tutta la durata dell’esame senza mai staccarsene. 

L’applicazione degli elettrodi è a cura di un nostro operatore sanitario specializzato, che nel giorno e all’ora prestabilita si recherà presso il domicilio del paziente per poi ritornare dopo 24 o 48 ore, per staccare il macchinario e consegnarlo al laboratorio.

Puoi richiedere un holter cardiaco a domicilio a Roma con Sanigest in qualunque momento, semplicemente contattandoci online.

Inoltre, è anche disponibile l’esame di holter cardiaco a 12 derivazioni, sempre a casa.

3# Holter pressorio

Pur non essendo appieno un elettrocardiogramma, in realtà l’holter pressorio è legato alla funzionalità del cuore in quanto va a misurare la pressione arteriosa del soggetto su di un arco temporale di 24 ore, grazie a rilevazioni costanti ogni 30 minuti.

Per questo esame viene applicato uno sfigmomanometro portatile a batteria sul paziente, del tutto simile ad un normale sfigmo, ma provvisto di una fascia lombare per reggerlo. 

Durante tutto il periodo in cui è attaccato al braccio, il paziente potrà eseguire tutte le normali azioni quotidiane, compreso andare al lavoro, così che il referto sia il più accurato possibile.

Dopo 24 ore dall’applicazione, il nostro operatore sanitario specializzato ritornerà a casa del paziente per staccare il macchinario e consegnarlo al laboratorio convenzionato per ottenere il referto.

Puoi prenotare un holter pressorio a domicilio a Roma con Sanigest in qualunque quartiere tu risieda e, a richiesta, raggiungiamo anche le zone più periferiche con un piccolo sovrapprezzo.

Quando eseguire questi esami cardiologici

Essendo esami altamente specialistici, sono in genere prescritti dal medico di base o da un cardiologo: difficilmente un singolo paziente penserebbe di sottoporsi ad un ECG. 

Tuttavia, non è necessario avere una prescrizione medica per richiedere un esame ECG o holter a casa propria con Sanigest.

Certamente è da sottolineare che questi esami cardiologici vanno effettuati per controllare, monitorare ed analizzare la salute del cuore nei casi di:

  • Presenza o familiarità con malattie cardiache
  • Dolore toracico
  • Ischemia, infarto del miocardio o attacco di cuore pregressi
  • Presenza di anomalie e/o alterazioni strutturali dell’apparato cardiaco
  • Controllo della funzionalità del pacemaker o di altri dispositivi cardiaci
  • Controllo degli effetti (di alcuni) dei farmaci sul cuore

L’esame con l’holter pressorio è particolarmente indicato ai soggetti che soffrono o potenzialmente possono soffrire di ipotensione o ipertensione; ansia; stress; problemi cardiaci generici; o che hanno vissuto episodi di sincope o presincope.

Tempistiche dei referti

A seconda dell’esame, ci potranno essere delle tempistiche di consegna dei referti variabili.

I risultati dell’elettrocardiogramma a domicilio sono praticamente immediati, consegnati al paziente per essere poi valutati dal proprio medico curante.

Per l’holter, invece, occorrono solo pochi giorni per ottenerli. In ogni caso, sarà cura dell’operatore comunicare al paziente le tempistiche esatte, subito dopo aver prelevato il dispositivo medico e/o con una comunicazione successiva.

Elettrocardiogramma a domicilio a Roma con Sanigest: i vantaggi

La possibilità di effettuare una visita o un esame specialistico direttamente a casa propria offre sempre una serie corposa di vantaggi. 

Nello specifico, effettuare un ECG a domicilio a Roma vuol dire agevolare i soggetti più fragili e le loro famiglie, poiché garantiamo: 

  • Assenza di stress e fatica legati allo spostamento da casa alla struttura medica
  • Nessun pericolo di incidenti o di infezioni per il paziente fragile
  • Personalizzazione del servizio, più cura ed empatia, condizioni fondamentali soprattutto se parliamo di pazienti non collaborativi
  • Personale qualificato, attento a gestire ogni tipo di situazione
  • Nessun problema per i familiari, poiché non dovranno barcamenarsi fra traffico e parcheggi stracolmi 

Come prenotare un ECG o un holter a domicilio con Sanigest se vivi a Roma

Noi di Sanigest sappiamo quanto il tempo sia prezioso, soprattutto per chi richiede un esame medico privato e non vuole attendere i tempi infiniti del servizio pubblico. 

Per tale motivo, anche prenotare un elettrocardiogramma a domicilio a Roma con Sanigest è tutto pensato nell’ottica di offrire un servizio rapido, efficiente e professionale.

E ciò vale anche per chi desidera prenotare un holter cardiaco o pressorio a casa a Roma. 

Gli step per effettuare la prenotazione sono i seguenti:

  • Vai sulla pagina Prenotazioni sul nostro sito ufficiale Sanigest.org
  • Scegli l’esame di tuo interesse e imposta Roma come città di preferenza
  • A questo punto, si aprirà un calendario dove potrai verificare le date disponibili e scegliere, in piena libertà, il giorno e la fascia oraria da te preferiti
  • Inserisci i tuoi dati e paga con PayPal o con bonifico (i nostri costi sono sempre in chiaro!)
  • Attendi la conferma via mail o telefono dall’operatore

Ora non ti resta che aspettare comodamente a casa l’arrivo del nostro collaboratore.

Se per te questa trafila per prenotare l’ECG è troppo lunga, puoi scegliere di contattare un nostro operatore tramite WhatsApp e chattare con lui. Per farlo, ti basta cliccare sull’icona verde che trovi in basso a destra su ogni pagina del nostro sito Sanigest.org.

Ti ricordiamo che il servizio di elettrocardiogramma e holter a domicilio è attivo in tutti i quartieri e i rioni di Roma, ovvero Centro Storico, Trastevere, Prati, Aurelio, Gianicolese, Monte Verde, Portuense, Ostiense Garbatella, Appio, Tuscolano, Prenestino, Tiburtino, Nomentano, Trieste, Parioli, Flaminio, Cassia, Trionfale, San Paolo, Eur.

Inoltre, può essere richiesto anche da coloro che risiedono fuori dal raggio di 10 km dal centro della città: è solo previsto un costo aggiuntivo di trasferta, pari a 1,50 Є/km, a partire dal 10esimo km rispetto al centro della città.

Per conoscere subito il preventivo per le zone extraurbane, puoi farne richiesta compilando il modulo che trovi in tutte le pagine di prenotazione dei nostri servizi oppure puoi contattarci direttamente attraverso WhatsApp.

Prenota un Elettrocardiogramma o un Holter a domicilio senza attesa e con referti in 24/48 ore a.

Prezzi

Holter Pressorio € 100
Monitoraggio della pressione arteriosa in un arco temporale di 24 ore,
durante l’attività quotidiana e notturna. Utile per studiare l’andamento della
pressione, l’adattamento del cuore nei confronti della pressione cardiaca, il
comportamento della pressione cardiaca notturna. È di supporto come
diagnosi differenziale per patologie non cardiache o di dubbia origine
cardiaca

Holter Cardiaco € 110
Monitoraggio dinamico per 24h dell’attività cardiaca Utile per studiare il ritmo
cardiaco, la perfusione (eventuali ischemie), dolore toracico e di supporto
come diagnosi differenziale per patologie non cardiache o di dubbia origine
cardiaca. In caso di richiesta Holter 48h, contattaci.
Holter Cardiaco 12 derivazioni € 130
Monitoraggio dinamico dell’attività cardiaca. Rispetto al tradizionale Holter a 5
derivazioni (3 vie), permette di monitorare in maniera più specifica tutte le
parti del cuore. Solitamente richiesto per monitoraggio e diagnosi di
particolari problematiche cardiache come: studio dell’origine delle aritmie,
delle aritmie ipercinetiche e delle cardiopatie ischemiche; studio di anomalie
elettrocardiografiche riconducibili a Sindrome di Brugada e nella Sindrome
del QT lungo congenito o iatrogeno; valutazione dell’efficacia di alcuni
farmaci e procedure interventistiche quali alcune tipologie di pacemaker. In
caso di richiesta Holter 48h, contattaci.

Elettrocardiogramma (ECG) € 75

E’ un semplice test che può essere utilizzato per controllare il ritmo e l’attività elettrica del cuore. Dei sensori applicati alla pelle

rilevano i segnali elettrici prodotti dal cuore ogni volta che batte. Questi
segnali vengono registrati da una macchina ed esaminati dal medico per
vedere se sono insoliti

Domande frequenti

Sì, è un esame non invasivo che non comporta nessun rischio per la salute del paziente.

No, non occorre avere una prescrizione di un medico.

L’operatore si presenta all’indirizzo indicato in fase di prenotazione con la strumentazione necessaria. Nel giro di pochi minuti installa i macchinari, anche nelle case più piccole, per realizzare l’ECG. Il paziente può trovarsi a letto, sul divano, su una sedia a rotelle, in piedi o seduto su una sedia a seconda delle sue condizioni e del tipo di esame da eseguire

L’operatore si presenta all’indirizzo indicato in fase di prenotazione con la strumentazione necessaria e, nel giro di pochi minuti, installerà l’apparecchio.L’operatore tornerà 24 ore dopo aver applicato la strumentazione per ritirarla e inviare ai cardiologi i dati raccolti.

L’ECG viene utilizzato per trovare e monitorare varie condizioni cardiache, tra cui:
– Battito cardiaco irregolare (aritmia)
– Arterie otturate
– Problemi al cuore
– Arresto cardiaco
– Infarto

Il medico potrà prescriverti un ECG o un Holter in caso il paziente abbia riscontrato sintomi come: dolore al petto, tachicardia, aritmia, difficoltà respiratorie, nausee, stanchezza. Oppure nelle seguenti condizioni:
– Infarto o altri problemi cardiaci
– Familiarità per malattie cardiache
– Previsione di un intervento chirurgico
– Controllo del pacemaker
– Assunzione di farmaci per malattie cardiache.

L’ECG può anche mostrare se il medicinale sta funzionando o se è necessario modificare il trattamento Per svolgere un’attività fisica intensa

L’operatore si presenta all’indirizzo indicato in fase di prenotazione con la strumentazione necessaria e, nel giro di pochi minuti, installerà l’apparecchio.

L’operatore tornerà 24 ore dopo aver applicato la strumentazione per ritirarla e inviare ai cardiologi i dati raccolti.

Quando l’esito è pronto, riceverai una comunicazione all’indirizzo da te indicato. Trovi l’esito dell’esame all’interno della tua area riservata sul portale Medicilio. Per poter accedere ricorda di inserire le tue credenziali: e-mail ( che avrai fornito in fase di prenotazione) e password.

Lombardia

Milano

Campania

Napoli- Salerno

Piemonte

Torino

Torna in alto
×