Gestione infermieria aziendale
La perfetta funzionalità della gestione dell’infermeria aziendale, assicura un maggior livello di benessere per il dipendente, sia a livello fisico, che mentale.
Soprattutto nei luoghi di lavoro potenzialmente più a rischio infortuni, come le fabbriche, la presenza di una infermeria interna è un modo per sentirsi più tutelati, oltre che un presidio medico fondamentale per un primo, decisivo soccorso.
Noi di Sanigest abbiamo messo a punto un servizio di gestione dell’infermeria aziendale puntuale ed organizzato, disponibile in tutte le principali città italiane: Bologna, Monza e Brianza, Firenze, Milano, Napoli, Novara, Padova, Roma, Salerno, Torino e, su richiesta, in altre zone d’Italia.
Che cos’è e come funziona un’infermeria aziendale
L’infermeria aziendale è un servizio medico interno all’azienda, spesso presente laddove possono esserci situazioni di rischio rilevanti come fabbriche, scuole private, industrie, ecc.
Tale servizio non è solo appannaggio delle multinazionali, ma sempre più aziende, anche di piccole e medie dimensioni, hanno compreso l’importanza di avere un presidio sanitario interno. Ma di questo ne parleremo più avanti.
Per ciò che concerne il funzionamento dell’infermeria aziendale, questa è in genere gestita da un direttore infermieristico, ma in coordinamenti più grandi può esserci un vero e proprio team multidisciplinare.
Il direttore ha la responsabilità di organizzare le attività, pianificare i servizi sanitari, sviluppare protocolli di gestione delle emergenze nonché garantire che gli standard di qualità siano rispettati.
Qual è il suo ruolo
Sostanzialmente, il ruolo dell’infermeria aziendale è quello di garantire sorveglianza ed assistenza sanitaria durante le ore lavorative, direttamente in loco.
Più nel dettaglio, fra le competenze ed i servizi contemplati dall’infermeria aziendale abbiamo:
- Visite mediche aziendali periodiche
- Prelievi ed analisi del sangue
- Test Covid 19
- Interventi di primo soccorso (bendaggi, medicazioni, RCP, punti di sutura, ecc.)
- Educazione sanitaria
- Somministrazione di vaccinazioni e terapie
- Drug test
- Collaborazioni con il dipartimento delle risorse umane e della sicurezza per definire protocolli validi per incrementare il benessere dei dipendenti
Come Sanigest può occuparsi della gestione dell’infermeria aziendale
Con il suo servizio di gestione dell’infermeria aziendale, noi di Sanigest garantiamo un servizio a chiamata 7 giorni su 7, attivo nell’arco di 48/72.
Grazie ai nostri infermieri professionisti, siamo in grado di occuparci della gestione del presidio medico aziendale in maniera completa e puntuale, assicurando un assist decisivo sia per coprire una turnazione del personale, che nei casi di copertura a lungo termine.
In tal modo, l’azienda può continuare a fornire un servizio fondamentale per i propri dipendenti, senza il rischio di incorrere in discontinuità.
Vantaggi per i dipendenti e l’azienda
La presenza e la corretta gestione dell’infermeria aziendale comportano dei vantaggi particolarmente interessanti, che si riflettono sia sui dipendenti, che sull’azienda stessa.
Vediamoli assieme.
1. Primo soccorso
Garantire un intervento di primo soccorso è fondamentale in qualunque contesto lavorativo, ancora di più se parliamo di luoghi dove il rischio di infortuni sul lavoro è molto alto.
Che un protocollo di pronto soccorso sia messo in atto da un professionista sanitario, può essere decisivo per la salute e/o la vita del lavoratore nella maggior parte dei casi.
Il senso di sicurezza sanitaria percepito e garantito, rende il lavoro dei dipendenti più sereno e tranquillo, aumentando sia la soddisfazione nei confronti dell’azienda, che il senso di appartenenza.
2. Riduzione degli infortuni sul lavoro
Come accennato in precedenza, un’intelligente gestione dell’infermeria aziendale contempla anche dei corsi periodici di educazione sanitaria personale e/o finalizzata ad una corretta gestione delle dinamiche lavorative.
Ciò è particolarmente importante, poiché una costante informazione sanitaria riesce a ridurre il tasso di infortuni sul lavoro o, almeno, a ridurne la gravità.
Con una maggiore consapevolezza delle attenzioni da adottare, il dipendente potrà correggere eventuali comportamenti errati e salvaguardare la propria salute in azienda.
3. Monitoraggio e gestione delle malattie croniche
Ogni tipologia di lavoro porta con sé le classiche malattie professionali.
Il ruolo del responsabile dell’infermeria aziendale è quello di monitorare e gestire le situazioni di rischio per la salute, che possono condurre a malattie croniche legate al lavoro.
Ad esempio, può intervenire suggerendo l’adozione di supporti ergonomici per chi usa il mouse oppure correggere le posture errate adottate davanti al pc.
Ancora, può occuparsi, in tandem con il responsabile della sicurezza, di definire l’adozione di DPI per il personale.
Attraverso tali azioni, la salute del dipendente è maggiormente tutelata, innescando un circolo virtuoso. Da una parte, questi si sentirà importante per l’azienda, incrementando la produttività. Dall’altro si va a ridurre il tasso di assenteismo legato ai permessi per la malattia.
4. Migliore gestione dello stress lavorativo
Anche se la gestione dello stress lavorativo rientra pienamente nelle malattie croniche, vogliamo comunque dargli maggiore risalto.
Nessun lavoro è privo di stress, dunque si rivela particolarmente importante la possibilità di poter garantire ai dipendenti dei programmi di gestione dello stress, consulenze e supporto emotivo.
Tutto ciò può essere realizzato in tandem con il responsabile della gestione dell’infermeria aziendale, il responsabile HR e uno psicologo specializzato, così da favorire un ambiente più equilibrato e sereno, migliorando la produttività e riducendo l’assenteismo.
5. Aumento della soddisfazione dei dipendenti
Occuparsi della salute dei propri dipendenti porta dei vantaggi importanti sia per i dipendenti, che per l’azienda.
All’aumento della soddisfazione migliore l’umore e il ritmo lavorativo del dipendente, incidendo sulla produttività in maniera decisiva.
In pratica, si lavora di più e meglio.
L’azienda che favorisce un ambiente di lavoro sano, sereno e sicuro riduce sia il turnover, che l’assenteismo, potendo altresì contare su di una maggiore collaborazione dei dipendenti.
Come prenotare il nostro servizio di gestione infermeria aziendale
Per prenotare il nostro servizio di gestione dell’infermeria aziendale puoi:
- Compilare il form che trovi a fondo pagina
- Contattarci su WhatsApp: ti basta cliccare sull’icona in basso a destra, che trovi in tutte le pagine del sito
Ti ricordiamo che il servizio a chiamata per la gestione dell’infermeria aziendale è attivo 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno.
I tempi di risposta sono brevi, così come breve è l’attivazione del servizio in loco: un nostro infermiere esperto raggiungerà la tua azienda nell’arco di 48-72 ore dal momento della richiesta.
La gestione dell’infermeria aziendale di Sanigest è attiva nelle città di Bologna, Monza e Brianza, Firenze, Milano, Napoli, Novara, Padova, Roma, Salerno e Torino in tutti i quartieri.
Per coloro che risiedono fuori dal raggio di 10 km dal centro della città, ma vogliono comunque avvalersi del servizio, è previsto un costo aggiuntivo di trasferta, pari a 1,50 Є/km, a partire dal 10esimo km rispetto al centro della città.
Per conoscere subito il preventivo per le zone extraurbane, puoi farne richiesta compilando il modulo che trovi in tutte le pagine di prenotazione dei nostri servizi oppure puoi contattarci direttamente attraverso il numero WhatsApp.
Servizio infermieristico aziendale in breve
Cosa offriamo
SANIGEST offre un supporto infermieristico qualificato e formato per rispondere alle attività di pianificazione e organizzazione dell’Infermeria Aziendale per varie realtà aziendali nazionali e multinazionali, attraverso servizi di sorveglianza e guardia infermieristica direttamente in loco, presso l’azienda.
SANIGEST si avvale di Infermieri altamente qualificati e selezionati che possono fornire copertura sanitaria infermieristica direttamente presso l’azienda che ne faccia richiesta durante tutto l’orario lavorativo, nei giorni e orari prefissati in base alle esigenze aziendali e alla predisposizione di piani adeguati di assistenza diretta
Dettagli del servizio di infermeria aziendale
L’Infermeria Aziendale viene amministrata come un vero e proprio presidio ambulatoriale in supporto alla Medicina del Lavoro e sulla base di protocolli predefiniti in rispetto delle normative vigenti, dove potranno essere gestiti la normale sorveglianza, piccoli infortuni, check-up, prelievi e analisi del sangue, drug test, somministrazioni di terapie e vaccini, test e prevenzione Covid-19, ma anche controlli ed educazione sanitaria.
Il servizio di intervento degli infermieri aziendali è prontamente disponibile in tutte le maggiori città italiane e lavoriamo in trasferta in tutta Italia..
Il servizio a chiamata è attivabile in brevi tempi 7 giorni su 7, tutti i giorni dell’anno. L’attivazione del servizio di Infermeria Aziendale con turnazione del personale e copertura sul lungo termine richiede generalmente meno di 48-72 ore dal momento della richiesta.