Infermiere a Domicilio a Bologna

Oggigiorno, l’assistenza infermieristica domiciliare a Bologna e in provincia riveste un ruolo molto importante nella società, sia per i pazienti, che per le loro famiglie.

 

L’aumento dell’età media della popolazione ed una maggiore attenzione alla propria salute sono certamente fra i principali motivi del perché, sempre più persone, scelgono di affidarsi ai servizi di infermieristica domiciliare

 

In questo articolo andremo ad approfondire l’argomento, ponendo l’attenzione sugli infermieri domiciliari, su quali sono le specialità e/o le mansioni di competenza e il loro onorario.

 

Evidenzieremo anche i vantaggi derivanti dal loro operato e, più in generale, sui servizi tipici dell’assistenza infermieristica direttamente a casa del paziente.

 

Assistenza infermieristica domiciliare a Bologna: come funziona?

 

Spesso c’è un po’ di confusione circa le dinamiche dell’assistenza infermieristica domiciliare.

 

È bene precisare che ne esistono due differenti tipi:

 

  1. Assistenza infermieristica domiciliare pubblica
  2. Assistenza infermieristica domiciliare privata

Nel primo caso, la richiesta è gestita dal proprio medico di base, che ne fa istanza all’ASL di appartenenza. 

 

Questa, a sua volta, dovrà prendere in carico il caso, analizzarlo ed esprimersi. In seguito, potrà definire un calendario temporaneo con gli appuntamenti domiciliari. 

 

Inoltre, la pratica deve essere rinnovata nel tempo.

 

L’assistenza infermieristica domiciliare privata ha dinamiche e tempi ristretti: si sceglie il servizio di proprio interesse, si prenota e si riceve l’infermiere domiciliare nel giorno prefissato.

 

Non c’è bisogno di alcuna certificazione medica o trafila burocratica, né delle lunghe attese tipiche delle ASL, anzi: il tutto avviene nell’arco di pochissimo tempo, potendo altresì scegliere date e fasce orarie più comode per sé. 

 

Questo è possibile perché i servizi sono gestiti da un’agenzia privata, concepiti per essere fruibili dai pazienti in tempi veloci, anche nel week end, nei giorni festivi e di notte. 

 

Sanigest garantisce i propri servizi di assistenza infermieristica domiciliare privata a Bologna 365 giorni all’anno, coprendo l’intera area della città e della periferia. 

 

Ogni servizio è studiato per assicurare un intervento professionale immediato e senza complicazioni burocratiche, la soluzione ideale anche per chi necessita della sola assistenza temporanea, come ad esempio per la gestione delle medicazioni post intervento.

 

Chi sono e cosa fanno gli infermieri domiciliari

 

Gli infermieri domiciliari sono dei professionisti sanitari che, su commissione, si recano direttamente a casa del paziente per fornire tutte le cure del caso.

 

Questi professionisti hanno tutti alle spalle un percorso accademico triennale con relativo conseguimento della laurea in Scienze Infermieristiche. Di conseguenza, sono iscritti all’albo professionale di competenza. 

 

Gli infermieri domiciliari a Bologna di Sanigest sono  pronti ad intervenire su richiesta anche nei giorni festivi e di notte, garantendo un servizio di alta professionalità e di cure integrate e personalizzate.

 

Le attività svolte

 

Definito chi sono gli infermieri domiciliari, passiamo adesso a conoscere, più nel dettaglio, quali sono le attività che possono svolgere.

 

Questi professionisti sono in grado di provvedere a molteplici situazioni proprio in virtù della loro formazione accademica e dell’esperienza maturata sul campo.

 

Più nel dettaglio, possono:

 

  • Gestire le cure integrate, interfacciandosi con medici specialisti ed altri professionisti sanitari
  • Effettuare controlli sui parametri vitali e sui valori generici del paziente (nel caso di malattie croniche)
  • Effettuare prelievi ematici
  • Effettuare vaccinazioni e tamponi
  • Fornire assistenza continuativa o presidio sanitario
  • Effettuare medicazioni semplici e complesse, anche post intervento
  • Applicare cateteri, sondini, flebo, agocannula, ecc.
  • Rimuovere punti di sutura
  • Gestire e somministrare terapie farmacologiche
  • Gestire e somministrare cure palliative
  • Gestire ed educare i caregiver alla gestione del paziente, a più livelli
  • Monitorare pazienti fragili o critici

C’è da precisare che gli infermieri domiciliari sono capaci di intervenire su qualunque tipo di paziente, sia adulto, che pediatrico, garantendo un’assistenza completa e di alto livello.

 

I vantaggi dell’assistenza infermieristica domiciliare privata

 

Oltre alla rapidità dell’intervento, ci sono dei vantaggi indubbi relativi all’assistenza infermieristica domiciliare privata. 

 

Fra i più importanti abbiamo certamente:

 

  1. Cura del paziente in un ambiente protetto e familiare
  2. Maggiore attenzione allo stato generale di salute
  3. Costruzione di un legame emotivo ed empatico con il paziente
  4. Sostegno logistico e psicologico per i familiari

1. Cura del paziente in un ambiente protetto e familiare

 

Non tutti i pazienti possono o vivono bene gli spostamenti, soprattutto se si tratta di persone anziane, fragili o con problemi psicologici o psichiatrici.

 

Uscire dal proprio ambiente conosciuto e protetto può rappresentare un problema a più livelli, in quanto il paziente può:

 

  • Sentirsi intimorito e non collaborare durante la visita
  • Avere reazioni violente
  • Destabilizzazione dell’umore (e del fisico)
  • Provare dolore fisico durante lo spostamento
  • Avere un incidente e farsi del male, come ad esempio una caduta
  • Essere a rischio infezioni, condizione tipica degli ambienti medici

Con un intervento a casa, invece, si evitano tutte queste problematiche e il paziente può essere visitato e curato senza stress.

 

2. Maggiore attenzione allo stato generale di salute

 

Nei centri medici si vive sempre con una certa frettolosità: tanti pazienti da gestire, poco tempo e poco personale.

 

Di conseguenza, anche le visite sono più rapide e potenzialmente meno attente. Senza considerare il fatto che le prenotazioni possono essere anche molto lontane, rispetto all’effettiva esigenza del paziente. 

 

Un servizio di infermieristica domiciliare ha un altro tipo di approccio, più calmo ed attento al paziente, esclusivo. 

 

Non ci sono visite in attesa, dunque il professionista può dedicarsi completamente a questi, effettuando un’analisi accurata anche in relazione al contesto.

 

3. Costruzione di un legame emotivo ed empatico con il paziente

 

Grazie all’ambiente familiare e al tempo a disposizione maggiore, gli infermieri domiciliari hanno la possibilità di costruire un legame emotivo ed empatico col paziente. 

 

Ciò è particolarmente importante soprattutto quando parliamo di soggetti fragili o pediatrici, che possono avere una naturale ritrosia alle cure sanitarie.

 

Mediante tale rapporto, il paziente si sente compreso e sostenuto, collaborando in maniera più decisiva alla visita e fornendo importanti informazioni che, in una condizione diversa, potrebbe non dare.

 

4. Sostegno logistico e psicologico per i familiari

 

Con la presenza di un infermiere domiciliare, i familiari  possono contare su di un aiuto logistico importante, sia per la normale gestione del paziente, che per le operazioni più complesse. 

 

Ciò si traduce in un sostegno psicologico notevole, che aiuta i caregiver a sentirsi meno soli e più compresi, con in più la possibilità di fare riferimento ad un professionista competente per ogni dubbio o problema.

 

Come richiedere il servizio di assistenza infermieristica domiciliare privata a Bologna?

 

Per prenotare i nostri servizi di infermieristica domiciliare a Bologna ti basta andare sul nostro sito www.sanigest.org e navigare nella sezione corrispondente.

 

Qui potrai trovare tutti i prezzi dell’assistenza infermieristica domiciliare in chiaro, divisi per servizio, con il dettaglio della maggiorazione per gli appuntamenti prenotati per i giorni festivi o per la fascia oraria notturna. 

 

Richiedere il servizio è semplicissimo:

 

  • Scegli il tipo di servizio al quale sei interessato, fra la lista degli interventi possibili
  • Clicca su Prenota 
  • Si aprirà una schermata dove potrai inserire la città di tuo interesse e selezionare il servizio 
  • Poi, potrai selezionare la data e la fascia oraria fra quelle disponibili
  • A questo punto, potrai inserire i tuoi dati e confermare
  • Successivamente, si aprirà la schermata dove potrai effettuare il pagamento scegliendo fra bonifico bancario e PayPal

Sarà poi cura di un operatore ricontattarti e confermare il tutto.

 

Ricorda che, se hai problemi con la prenotazione o internet non è facile da usare per te, puoi sempre richiedere il servizio via WhatsApp. 

 

Come fare? 

 

Semplice: in ogni pagina trovi l’icona di WhatsApp, in basso a destra. Devi solo cliccarci su e, in automatico, si aprirà la chat con un nostro operatore.

 

Sanigest offre un servizio di assistenza infermieristica privata a Bologna, in tutti i suoi quartieri: Centro Storico, Borgo Panigale – Reno, San Donato – San Vitale, Navile, Porto – Saragozza, Santo Stefano, Savena.

 

Il servizio è attivo anche per coloro che risiedono fuori dal raggio di 10 km dal centro della città: è solo previsto un costo aggiuntivo di trasferta, pari a 1,50 Є/km, a partire dal 10esimo km rispetto al centro della città. 

 

Per ottenere un preventivo per il servizio nelle zone extraurbane di Bologna, puoi scriverci su WhatsApp oppure scriverci attraverso il form di contatto.

I nostri servizi di infermiere a domicilio nel bolognese

Assistenza infermieristica continuativa

SANIGEST offre un servizio di assistenza infermieristica continuativa, sia diurna che notturna in tutti quei casi in cui è sopraggiunta una malattia imprevista, una riacutizzazione o un incidente.

Per ogni circostanza ed esigenza è possibile avere a disposizione un infermiere a casa per un’assistenza medica completa e a tempo pieno.

blank

Gli infermieri a domicilio di SANIGEST possono raggiungere la tua abitazione in poche ore e fornire assistenza per:

Medicazioni di ferite; iniezioni; prelievo di sangue; flebo a domicilio; cambio catetere vescicale.

Un infermiere a domicilio è una pratica soluzione per seguire le terapie mediche più complesse.

Infermiere a domicilio prezzi

Assistenza infermieristica

Assistenza continuativa con OSS 19€ hr

Assistenza infermieristica continuativa oraria 31,50€ hr

Assistenza infermieristica presidi 36€ hr

* tariffa ORARIA diurna/feriale. Prevista maggiorazione del 20% in caso di notturno/festivo. 

Bendaggi

Bendaggio complesso 71€

Bendaggio semplice 46€

* tariffa diurna/feriale. Prevista maggiorazione del 20% in caso di notturno/festivo.

Enteroclisma evacuativo

Enteroclisma evacuativo 29,50€

* tariffa diurna/feriale. Prevista maggiorazione del 20% in caso di notturno/festivo.

Medicazioni

Medicazione complessa 48€

Medicazione e gestione colonstomia (CON MATERIALE) 51,50€

Medicazione e gestione PEG41€

Medicazione lesione da pressione complessa (medicazione piaghe da decubito complessa) 47€

Medicazione lesione da pressione semplice (medicazione piaghe da decubito semplice) 45€

Medicazione semplice 46€

Medicazione e gestione colonstomia (SENZA MATERIALE) 31,50€

* tariffa diurna/feriale. Prevista maggiorazione del 20% in caso di notturno/festivo.

Posizionamenti

Posizionamento di agocannula (presidi compresi) e somministrazione terapia endovenosa34,50€

Posizionamento di un catetere vesciale (presidio a carico dell’utente)40€

Posizionamento sondino naso gastrico203,50€

Posizionamento di un catetere vescicale a lunga permanenza (MATERIALE INCLUSO))46,00€

Posizionamento di un catetere vescicale (MATERIALE INCLUSO)44,00€

* tariffa diurna/feriale. Prevista maggiorazione del 20% in caso di notturno/festivo.

Prelievi

Prelievo ematico (consegna referti inclusa)37€

* tariffa diurna/feriale. Prevista maggiorazione del 20% in caso di notturno/festivo.

Rimozione punti di sutura (in seta)

Rimozione punti di sutura (in seta)48€€

Rimozione punti di sutura (in metallo)52,50€

* tariffa diurna/feriale. Prevista maggiorazione del 20% in caso di notturno/festivo.

Somministrazioni

Somministrazione terapia per via intramuscolare e sottocutanea23,50€

* tariffa diurna/feriale. Prevista maggiorazione del 20% in caso di notturno/festivo.

Tamponi covid-19

Tampone molecolare PCR 84,50€

Tampone rapido antigenico 47€

* tariffa diurna/feriale. Prevista maggiorazione del 20% in caso di notturno/festivo.

Esecuzione vaccinazioni

Esecuzione vaccinazioni prescritte24,50€

* tariffa diurna/feriale. Prevista maggiorazione del 20% in caso di notturno/festivo.

Fleboclisi

Fleboclisi sorvegliata (da 30 a 60 minuti)31,50€ hr

* tariffa diurna/feriale. Prevista maggiorazione del 20% in caso di notturno/festivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
×