Per effettuare un elettrocardiogramma o un holter a domicilio a Monza e Brianza, puoi avvalerti dei servizi sanitari privati offerti da noi di Sanigest.
Operiamo in tutta l’area di Monza e Brianza, servendo, su richiesta, anche le aree provinciali.
Per noi, l’importanza di garantire un servizio del genere è studiata nell’ottica di avvantaggiare i soggetti più fragili, ovvero coloro che non possono spostarsi agevolmente da casa propria verso una struttura sanitaria.
Grazie alla moderna medicina e, soprattutto, alla strumentazione medica portatile, è oggi possibile garantire un ECG a domicilio, così come un holter pressorio o cardiaco a domicilio puntuale e rapido, con consegna dei referti in tempi brevissimi.
Il nostro servizio di elettrocardiogramma a domicilio a Monza e Brianza è solo uno dei molteplici esami, delle visite specialistiche e delle tipologie di assistenza sanitaria che proponiamo ai nostri pazienti: un parterre di prestazioni di altissimo livello, assicurate da un team di professionisti esperti e da macchinari di ultima generazione.
Vantaggi dell’elettrocardiogramma o holter a domicilio
La salute del cuore, motore del corpo umano, va monitorata con attenzione a qualunque età.
In genere, un ECG o l’applicazione dell’holter avviene all’interno di una struttura medica, sia essa privata o pubblica.
Per molti soggetti, però, non è sempre semplice raggiungere e sostare in un laboratorio, un ospedale o una clinica, senza contare che l’agitazione dovuta allo spostamento può provocare anche un sfalsamento dei valori rilevati durante l’esame.
In particolar modo, facciamo riferimento ai soggetti fragili, agli anziani, così come a coloro che, a causa della scarsa o assente deambulazione, a problemi di natura psicologica o psichiatrica, hanno difficoltà importanti ad uscire di casa.
In tal senso, si pone come fondamentale un servizio di ECG a casa, poiché assicura una serie di vantaggi che permettono al paziente di sottoporsi agli esami cardiologici senza stress e senza rischi.
Vediamo più da vicino i principali benefici di un elettrocardiogramma o un holter a domicilio a Monza e Brianza.
1# Comfort
Il comfort è certamente il primo dei vantaggi da prendere in considerazione.
Quando si parla di soggetti fragili, non c’è niente di semplice, poiché anche solo un semplice spostamento da casa ad una struttura sanitaria può rappresentare un’impresa, nella situazione più semplice.
In altri casi, tale spostamento può essere un vero e proprio trauma per il soggetto, oltre che rischioso in termini fisici.
Invece, avendo la possibilità di eseguire un elettrocardiogramma a domicilio, il paziente può godere della sicurezza di casa propria, restando in un ambiente familiare e protetto.
Ciò assicura una situazione serena, più gestibile sia per i familiari o i caregiver, che per l’operatore, fornendo un esame preciso e non falsato da situazioni di stress.
2# Monitoraggio regolare
Soprattutto per i soggetti che soffrono di patologie cardiache oppure hanno familiarità con queste, il monitoraggio della corretta funzionalità cardiaca è fondamentale.
Con un servizio a domicilio come quello proposto da Sanigest, il paziente può controllare regolarmente l’attività cardiaca direttamente a casa propria, seguito con attenzione e cura da personale sanitario specializzato.
Il tutto, senza attese, file e cure pressapochistiche.
3# Personalizzazione del servizio
Scegliendo un servizio di elettrocardiogramma o di holter a domicilio, il paziente può essere seguito con maggiore attenzione.
In tal senso, si configura un’alta personalizzazione del servizio, poiché le tempistiche sono precise e completamente dedicate: non si è un numero da far scorrere in lista, ma una persona a cui dare attenzione totale e valore.
E ciò si rivela particolarmente importante per quei pazienti meno collaborativi e/o affetti da problemi psicologici o psichiatrici.
4# Tempi di attesa minimi
Sanigest assicura tempi di attesa minimi per eseguire un ECG o un holter a domicilio a Monza e Brianza, rispetto ad altre strutture, sia pubbliche, che private.
Ciò è possibile poiché possiamo contare su di uno staff numeroso e perfettamente attrezzato con dispositivi per gli esami cardiaci, di ultima generazione.
In genere, dalla prenotazione della prestazione alla sua esecuzione passano pochissimi giorni, se non addirittura poche ore.
5# Riduzione dello stress per il paziente
Senza l’obbligo di doversi spostare dal proprio comfort domestico, il paziente non dovrà stressarsi affatto.
Ciò rappresenta un vantaggio sia in termini logistici, che per ciò che concerne l’accuratezza dell’esame medico.
In alcuni casi, si evitano anche situazioni potenzialmente pericolose, dovute alla non collaborazione del paziente (aggressività, autolesionismo, ecc.).
6# Ottimizzazione di tempo e risorse
Quest’ultimo vantaggio è dedicato prettamente ai familiari e/o ai caregiver del paziente.
Organizzare lo spostamento di un paziente fragile è una questione delicata, che richiede impegno prima, dopo e durante.
Occorre spiegare e motivare al paziente l’importanza dell’uscita da casa propria; così come sarà necessario procurarsi – se non già in possesso – di eventuali ausili per la deambulazione.
Ancora, potrà essere necessaria la presenza di due accompagnatori, che dovranno gestire in tandem il mezzo di trasporto, la sicurezza del paziente e la gestione degli ausili adottati.
Effettuando un holter o un elettrocardiogramma a domicilio a Monza e Brianza si risparmiano tempo, risorse e stress per tutti, in quanto l’unica cosa che si dovrà fare è attendere l’arrivo del nostro operatore: penserà a tutto lui, puoi stare tranquillo!
ECG, holter cardiaco o pressorio: cosa sono e quando sottoporvisi
È bene precisare che noi di Sanigest offriamo diverse tipologie di esami cardiologici, ovvero ECG, holter cardiaco e holter pressorio.
Si tratta di 3 differenti test, ma tutti mirati a controllare la funzionalità cardiaca. Più nello specifico:
- Elettrocardiogramma: è un esame che fotografa un preciso momento dell’attività elettrica del cuore. Dura solo pochi minuti e il referto è consegnato subito dopo il controllo
- Holter cardiaco: è un ECG che, invece, dura dalle 24 alle 48. Ciò vuol dire che un apparecchio misura l’attività cardiaca costantemente, per un arco temporale preciso. Tale apparecchio (una piccola “scatoletta” con elettrodi) viene sistemato sul paziente da un nostro operatore e ritirato allo scadere del test
- Holter pressorio: va a misurare la pressione arteriosa per 24 ore continue. Anche qui viene installato un dispositivo portatile sul paziente, ovvero una “scatoletta” tenuta su da una cintola e dotata di un bracciale pressorio. Alla fine del monitoraggio, l’operatore ritirerà il dispositivo per consegnarlo al centro di refertazione convenzionato
Sebbene su Sanigest si possa prenotare un elettrocardiogramma o un holter a domicilio anche senza prescrizione medica, confidiamo nel fatto che tale esame specialistico ti sia stato consigliato e/o prescritto dal tuo medico curante.
Chiaramente, al di là di un controllo di routine, ci sono particolari condizioni che si rivelano primarie per sottoporsi ad un controllo cardiaco.
Infatti, particolari fasce di età o condizioni specifiche di salute richiedono un costante monitoraggio dell’attività cardiaca, ovvero:
- Anziani: come ogni parte del corpo, anche il nostro cuore invecchia. Quindi è fondamentale effettuare controlli annuali e/o secondo i consigli del proprio medico curante
- Pazienti con patologie cardiache croniche: chi soffre di patologie cardiache croniche può sottoporsi a un monitoraggio regolare, consentendo una gestione più precisa e tempestiva della condizione
- Soggetti con fattori di rischio: diabete, ereditarietà, fumo, sovrappeso, obesità, colesterolo alto sono solo alcuni dei fattori di rischio, che possono gravare sulla corretta funzionalità cardiaca. Chi ne soffre, deve necessariamente controllarsi periodicamente
- Post intervento cardiaco: non solo per controllare la corretta attività del cuore, ma anche per verificare la buona riuscita dell’intervento e i progressi del paziente
- Presenza di sintomi sospetti: dolore toracico, palpitazioni, respiro spezzato sono alcuni dei campanelli d’allarme, che spingono verso un esame cardiaco per controllare che non vi siano problemi e/o rischio per la salute
- Guida terapeutica: ECG e holter sono utilissimi nei casi in cui si voglia controllare l’efficacia di una cura terapeutica per il cuore, così come per verificare che eventuali farmaci assunti non gravino sulla funzionalità cardiaca
Come prenotare un elettrocardiogramma o un holter a domicilio a Monza e Brianza con Sanigest
Se vuoi prenotare un elettrocardiogramma o un holter a domicilio a Monza e Brianza con noi di Sanigest, puoi farlo in pochi step e direttamente online: basta andare sulla pagina Prenotazioni e seguire l’iter guidato.
Puoi decidere il giorno e l’ora per te più comodi e pagare subito, con PayPal o con bonifico bancario. Al termine della procedura e a pagamento avvenuto, verrai ricontattato da un nostro operatore per formalizzare la prenotazione.
Per chi non mastica molto di web, c’è un piano B: prenotare tramite WhatsApp.
Ti basta cliccare sull’icona verde dell’app di messaggistica, che trovi in tutte le pagine di Sanigest.org, in basso a destra.
Ti ricordiamo che il nostro servizio di holter e ECG a casa a Monza e Brianza è attivo in tutti i quartieri, ovvero: Centro, San Gerardo e Libertà, Cederna, Sobborghi, Sant’Albino e Regina Pacis, San Rocco e Sant’Alessandro, San Giuseppe, San Carlo, Triante e San Fruttuoso, San Biagio e Cazzaniga.
Il servizio è operativo anche per coloro che risiedono fuori dal raggio di 10 km dal centro della città: è solo previsto un costo aggiuntivo di trasferta, pari a 1,50 Є/km, a partire dal 10esimo km rispetto al centro della città.
Per conoscere subito il preventivo per le zone extraurbane, ti basterà farne richiesta compilando il modulo che trovi in ogni pagina di prenotazione dei vari servizi o contattarci direttamente su WhatsApp.
Prenota un Elettrocardiogramma o un Holter a domicilio senza attesa e con referti in 24/48 ore.
Prezzi
Holter Pressorio € 100
Monitoraggio della pressione arteriosa in un arco temporale di 24 ore,
durante l’attività quotidiana e notturna. Utile per studiare l’andamento della
pressione, l’adattamento del cuore nei confronti della pressione cardiaca, il
comportamento della pressione cardiaca notturna. È di supporto come
diagnosi differenziale per patologie non cardiache o di dubbia origine
cardiaca
Holter Cardiaco € 110
Monitoraggio dinamico per 24h dell’attività cardiaca Utile per studiare il ritmo
cardiaco, la perfusione (eventuali ischemie), dolore toracico e di supporto
come diagnosi differenziale per patologie non cardiache o di dubbia origine
cardiaca. In caso di richiesta Holter 48h, contattaci.
Holter Cardiaco 12 derivazioni € 130
Monitoraggio dinamico dell’attività cardiaca. Rispetto al tradizionale Holter a 5
derivazioni (3 vie), permette di monitorare in maniera più specifica tutte le
parti del cuore. Solitamente richiesto per monitoraggio e diagnosi di
particolari problematiche cardiache come: studio dell’origine delle aritmie,
delle aritmie ipercinetiche e delle cardiopatie ischemiche; studio di anomalie
elettrocardiografiche riconducibili a Sindrome di Brugada e nella Sindrome
del QT lungo congenito o iatrogeno; valutazione dell’efficacia di alcuni
farmaci e procedure interventistiche quali alcune tipologie di pacemaker. In
caso di richiesta Holter 48h, contattaci.
Elettrocardiogramma (ECG) € 75
E’ un semplice test che può essere utilizzato per controllare il ritmo e l’attività elettrica del cuore. Dei sensori applicati alla pelle
rilevano i segnali elettrici prodotti dal cuore ogni volta che batte. Questi
segnali vengono registrati da una macchina ed esaminati dal medico per
vedere se sono insoliti