Elettrocardiogramma e Holter a Domicilio a Napoli

Se necessiti di un elettrocardiogramma o un holter a domicilio a Napoli, noi di Sanigest possiamo pienamente rispondere alle esigenze dei pazienti interessati.

Il nostro servizio si basa su tre concetti principali: professionalità, rapidità e personalizzazione.

Per chi si affida ad un servizio sanitario di tipo privato, queste caratteristiche sono fondamentali, in quanto consentono di ottimizzare tempi e professionalità, consegnando i referti in tempi record, rispetto al SSN.

Chiaramente, un servizio del genere è accessibile a chiunque, ma si rivela particolarmente prezioso per i soggetti che hanno difficoltà o problemi a raggiungere una struttura medica.

Infatti, i servizi a domicilio di Sanigest come l’elettrocardiogramma a casa sono pensati per andare incontro ai pazienti fragili, con scarsa o assente deambulazione, così come a coloro affetti da disturbi psicologici e psichiatrici, che non possono o non vogliono lasciare la sicurezza della propria abitazione. 

Ad oggi, siamo in grado di garantire su tutta l’area partenopea la possibilità di eseguire esami cardiologici specialistici a domicilio, ovvero ECG, holter cardiaco e holter pressorio.

Salute del cuore a domicilio: elettrocardiogramma e holter 

Prendersi cura della propria salute è ormai una consapevolezza sempre più intrinseca e, in tal senso, non fa eccezione l’attenzione circa il benessere cardiaco.

Stili di vita errati, malattie ereditarie, complicazioni dovute all’assunzione di farmaci, l’età avanzata possono essere causa (o concausa) di problemi cardiaci, a qualunque età. 

Per questo è molto importante tenere sotto controllo l’attività cardiaca, soprattutto in presenza di fattori di rischio (obesità, fumo, familiarità con patologie cardiache, ecc.), ma è bene che anche i più sportivi non trascurino mai un monitoraggio cardiologico periodico.

Che si tratti di un normale controllo di routine o di un referto da ricevere in tempi stretti, Sanigest assicura un servizio di elettrocardiogramma e di holter a domicilio in tutta Napoli e, su richiesta, in provincia.

Sia l’ECG, che l’holter sono due esami diagnostici e strumentali atti proprio a controllare la funzionalità cardiaca. Entrambi sono importanti ma, a seconda dei casi e su consiglio medico, può essere necessario eseguire l’uno, anziché l’altro.

Conosciamoli più da vicino.

Elettrocardiogramma: una “foto” dell’attività cardiaca

Noto anche con l’abbreviazione di ECG, l’elettrocardiogramma va a misurare l’attività elettrica del cuore e il suo ritmo, traducendoli graficamente. 

Tale grafico, che viene elaborato da un apparecchio chiamato elettrocardiografo, può essere definito come una foto dell’attività cardiaca, durante l’esame.

A seconda della tipologia di ECG richiesto, si avrà un referto che consentirà al medico specialista di avere un quadro clinico chiaro e agire di conseguenza. 

Attualmente, è possibile eseguire un elettrocardiogramma a riposo a domicilio a Napoli con noi di Sanigest in qualunque giorno lavorativo della settimana: ti raggiungiamo direttamente a casa tua, nel tuo quartiere, basta prenotare!

Holter cardiaco e holter pressorio: le differenze

In linea generale, l’holter può essere definito come un’altra tipologia di elettrocardiogramma, che però va a monitorare su lungo periodo l’attività del cuore, in genere su 24 o 48 ore.

La registrazione dei dati viene realizzata attraverso un apparecchio portatile a batterie e provvisto di elettrodi, che il paziente dovrà portare sempre con sé durante l’arco temporale previsto. 

È bene precisare che il nostro servizio contempla la possibilità di eseguire sia un holter cardiaco, che un holter pressorio a domicilio a Napoli. 

La differenza fra i due è presto detta: mentre l’holter cardiaco misura l’attività elettrica del cuore, quello pressorio va a monitorare la pressione arteriosa in un arco di tempo di 24 ore. 

Di fatto, si tratta di due esami strumentali affini e complementari, ma distinti.

Quando eseguirli

A meno che non si tratti di un controllo di routine, in genere questi esami vengono consigliati e/o prescritti solo in presenza di precise problemi di salute, come ad esempio:

  • Dolore toracico
  • Pregresso infarto del miocardio, attacco di cuore o ischemia per un controllo post evento
  • Anomalie del cuore o sue alterazioni strutturali
  • Familiarità con patologie cardiache
  • Episodi di tachicardia o aritmia

Inoltre, l’ECG può essere molto utile per controllare:

  • Corretta funzionalità del pacemaker
  • Corretta funzionalità di altri dispositivi cardiaci già in essere
  • Effetti di una terapia farmacologica che, potenzialmente, può provocare problemi alla funzionalità cardiaca

Misurando la pressione sanguigna, l’holter pressorio è solitamente prescritto ai soggetti:

  • Che soffrono di ansia e/o stress cronici
  • Affetti da ipotensione o, al contrario, da ipertensione
  • Che hanno avuto una sincope o un episodio di presincope
  • Affetti da una o più problematiche o patologie del cuore

Come si evince, per ogni specifico caso sarà il medico curante a suggerire l’uno o l’altro esame.

Come vengono eseguiti, tempistiche e referto

Trattandosi di un elettrocardiogramma a domicilio, il paziente non dovrà fare altro che prenotare l’appuntamento e attendere l’arrivo a casa del nostro operatore sanitario specializzato.

A seconda dell’esame, il dipendente sarà attrezzato con il dispositivo medico più adatto.

Ma come vengono eseguiti i vari esami? E quanto durano? È presto detto:

  1. ECG a riposo: l’operatore porta con sé un elettrocardiografo provvisto di elettrodi, che applicherà su torace, braccia e gambe. L’esame dura pochi minuti, non è invaso e neanche doloroso
  2. Holter cardiaco: l’operatore porta con sé un dispositivo di piccole dimensioni con funzionamento a batterie, che il paziente dovrà indossare per tutto il tempo della durata dell’esame, ovvero per 24 o 48 ore continue. Questo macchinario è piccolo e leggero, provvisto di cintola e di elettrodi, che l’operatore posizionerà strategicamente. Durante il monitoraggio, il paziente non potrà lavarsi sulla zona dove sono apposti gli elettrodi, né dovrà mai staccarsene. Trascorse le 24/48 ore, l’operatore Sanigest tornerà a casa del paziente per togliere l’apparecchio e portarlo presso un laboratorio convenzionato per la refertazione
  3. Holter pressorio: l’operatore porta con sé un piccolo apparecchio elettronico a batterie, corredato da una fascia lombare e da un bracciale pressorio. Questo piccolo macchinario viene sistemato dall’operatore e il paziente dovrà tenerlo per 24 ore consecutive, senza mai staccarsene. La rilevazione della pressione avviene ad intervalli regolari di 30 minuti, in maniera automatica. Al termine delle 24 ore, l’operatore tornerà a casa del paziente per ritirare l’apparecchio e portarlo nel centro di refertazione

Le tempistiche di consegna del referto sono immediate per l’ECG a domicilio, mentre per l’holter sarà necessario attendere qualche giorno. In ogni caso, sarà cura dell’operatore comunicare la data esatta di disponibilità e/o consegna del referto.

Costi medi

Quanto costa effettuare un elettrocardiogramma o un holter a domicilio a Napoli

Come potrai notare, i prezzi proposti da noi di Sanigest sono in chiaro, pienamente visibili già prima di effettuare la prenotazione. 

In questo modo, il paziente sa precisamente quale sarà la spesa da affrontare, senza brutte sorprese.

ECG e holter a domicilio a Napoli con Sanigest: come prenotare il tuo esame

Per prenotare un ECG a casa a Napoli con Sanigest non devi far altro che collegarti, con il tuo smartphone, tablet o pc al nostro sito ufficiale Sanigest.org. 

Qui trovi la sezione Prenotazione: non dovrai far altro che seguire la procedura guidata, selezionando il servizio a domicilio che desideri ricevere e la tua città di residenza. 

Puoi scegliere in piena libertà la data e la fascia oraria più comoda per te, e pagare contestualmente con PayPal o bonifico bancario.

Se vuoi evitare la trafila della compilazione del form sul sito, puoi anche contattarci direttamente su WhatsApp: ti basta cliccare sull’icona tonda verde, che trovi in basso a destra in ogni pagina del nostro portale.

Sanigest garantisce la possibilità di effettuare un elettrocardiogramma o un holter a domicilio a Napoli in tutti i quartieri:

Arenella, Avvocata, Bagnoli, Barra, Chiaia, Chiaiano, Fuorigrotta, Mercato, Miano, Montecalvario, Pendino, Pianura, Piscinola, Poggioreale, Ponticelli, Porto, Posillipo, San Carlo all’Arena, San Ferdinando, San Giovanni a Teduccio, San Giuseppe, San Lorenzo, San Pietro a Patierno, Scampia, Secondigliano, Soccavo, Stella, Vicaria, Vomero, Zona Industriale. 

Il servizio è attivo anche per coloro che risiedono fuori dal raggio di 10 km dal centro della città: è solo previsto un costo aggiuntivo di trasferta, pari a 1,50 Є/km, a partire dal 10esimo km rispetto al centro della città.

Per conoscere subito il preventivo per le zone extraurbane, puoi farne richiesta compilando il modulo che trovi in tutte le pagine di prenotazione dei nostri servizi oppure puoi contattarci direttamente attraverso WhatsApp.

Prenota un Elettrocardiogramma o un Holter a domicilio senza attesa e con referti in 24/48 ore.

Prezzi

Holter Pressorio € 100
Monitoraggio della pressione arteriosa in un arco temporale di 24 ore,
durante l’attività quotidiana e notturna. Utile per studiare l’andamento della
pressione, l’adattamento del cuore nei confronti della pressione cardiaca, il
comportamento della pressione cardiaca notturna. È di supporto come
diagnosi differenziale per patologie non cardiache o di dubbia origine
cardiaca

Holter Cardiaco € 110
Monitoraggio dinamico per 24h dell’attività cardiaca Utile per studiare il ritmo
cardiaco, la perfusione (eventuali ischemie), dolore toracico e di supporto
come diagnosi differenziale per patologie non cardiache o di dubbia origine
cardiaca. In caso di richiesta Holter 48h, contattaci.
Holter Cardiaco 12 derivazioni € 130
Monitoraggio dinamico dell’attività cardiaca. Rispetto al tradizionale Holter a 5
derivazioni (3 vie), permette di monitorare in maniera più specifica tutte le
parti del cuore. Solitamente richiesto per monitoraggio e diagnosi di
particolari problematiche cardiache come: studio dell’origine delle aritmie,
delle aritmie ipercinetiche e delle cardiopatie ischemiche; studio di anomalie
elettrocardiografiche riconducibili a Sindrome di Brugada e nella Sindrome
del QT lungo congenito o iatrogeno; valutazione dell’efficacia di alcuni
farmaci e procedure interventistiche quali alcune tipologie di pacemaker. In
caso di richiesta Holter 48h, contattaci.

Elettrocardiogramma (ECG) € 75

E’ un semplice test che può essere utilizzato per controllare il ritmo e l’attività elettrica del cuore. Dei sensori applicati alla pelle

rilevano i segnali elettrici prodotti dal cuore ogni volta che batte. Questi
segnali vengono registrati da una macchina ed esaminati dal medico per
vedere se sono insoliti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
×